giovedì 15 marzo 2012

249. Allarme-eruzione a Santorini!! 14/03/2012

L'isola vulcanica di Santorini,  l'antica Tera, definita nel 2011 la piu' bella, è una vera perla turistica:  panorami mozzafiato, promontorii, spiagge con sabbie di tutti i colori, tramonti fantastici e siti archeologici ne giustificano la fama e in più è relativamente tranquilla dall'ultima eruzione del 1950.
Ma la sua caldera ha ora livelli di deformazione mai visti ultimamente, secondo più di 20 stazioni GPS istallate nell'isola dal 2006. E' dal gennaio 2011 che una serie di terremoti e deformazioni è iniziata dentro la caldera, secondo una ricerca pubblicata dal Geophysical Research Letters.
La camera magmatica del vulcano si sta riempiendo, e se ne sta monitorando l'attivita': di sicuro vi sono affluiti milioni di metri cubi di lava la cui fuoruscita provocherebbe onde anomale localmente molto pericolose. Il terremoto legato all'eruzione del 1700 a.C., ben prima dei Micenei, propagandosi fino a Cnosso distrusse gran parte della civilta' minoica cretese: Santorini si trova su una sorta di faglia sottomarina tra Mediterraneo ed Egeo, e la distanza tra le 2 isole è intorno ai 120 kilometri. Ma nulla può confermare il disastro imminente. 
wikipedia.org / terrarealtime.blogspot.com / santorinigrecia.it

Nessun commento:

Posta un commento