mercoledì 21 marzo 2012

250. Capponmagro per 4

Ingredienti
1 gambo di sedano / 2 hg di fagiolini verdi / 2 hg di patate / 2 hg di carote / 1 piccola barbabietola precotta / galletta o pambiscotto o carasau / un filetto di branzino o pescecappone / gamberi, muscoli, vongole / 2 uova sode, olio d'oliva, aceto e sale q.b.
e per la salsa, 20 gr di prezzemolo / 20 gr di basilico / 4 filetti d’acciuga / 1 cucchiaio di capperi / 1 spicchio d’aglio / 1 cucchiaio di pinoli / 12 cucchiai d’olio / 1 cucchiaio di pangrattato / 1 cucchiaio d’aceto / pepe e spezie.
A vapore fa’ cuocere separati, o calcolandone i tempi diversi, il gambo di sedano, i fagiolini, la patata e la carota. Sempre a vapore va cotto il filetto di pesce. Condisci i singoli ortaggi e il filetto a pezzi con un goccio d’olio e aceto.
Su 4 pezzi di pane biscottato o seccato spruzzato appena d’aceto, in fondo a un contenitore abbastanza largo da ospitarli uno accanto all’altro, disponi appunto le verdure, il pesce e poi le fettine di barbabietola. Chiudi con altri 4 pezzi di “biscotto” acetato. Sarebbe da lasciare diverse ore pressato da un peso, al fresco. Sforma poi il tutto in un grande piatto da portata, contornato dalla salsa ottenuta frullandone semplicemente gli ingredienti come per un pesto veloce. Obbligatoria la decorazione: gamberi, cozze, vongole e le uova sode a metà o a spicchi.

Nessun commento:

Posta un commento