mercoledì 3 aprile 2013

322. Le 3 narici

L'essere umano "trinariciuto" è, per come lo scrittore e umorista  Giovanni Guareschi lo esprimeva in "Mondo candido", emblema di stordimento e rifiuto del ragionamento autonomo, in quanto la terza narice di cui è dotato "ha una sua funzione completamente indipendente dalle altre 2: serve di scarico in modo da tener sgombro il cervello dalla materia grigia e permette nello stesso tempo l’accesso al cervello delle direttive di partito che, appunto, debbono sostituire il cervello che appartiene oramai a un altro secolo…. Naturalmente la terza narice non è una strettissima prerogativa delle sinistre. Io credo che ce ne siano molte altre, distribuite un po’ in ogni dove: quanta gente ha la terza narice e non lo sa ancora? Le confesso che anch’io, alle volte, rileggendo quello che ho scritto e che purtroppo ho già stampato mi guardo perplesso nello specchio."

Nessun commento:

Posta un commento