venerdì 21 dicembre 2012

294. Pregiudizi disastrosi sbandierati in nome della religione!!

compendio da La Stampa 19/12/12
Unicef e Oms sospendono in Pakistan la campagna di vaccinazione anti-polio dopo gli attacchi che hanno causato almeno 9 vittime in 2 giorni: era iniziata ieri, mirata a vaccinare oltre 5 milioni di bambini. Si sospettano i militanti islamici, da sempre contrari alle vaccinazioni.
Gruppi religiosi avevano infatti emesso «fatwa» contro la profilassi anti-polio che, secondo un’assurda credenza popolare diffusa tra i radicali islamici, avrebbe conseguenza sulla fertilità maschile. Anche i Talebani si oppongono in quanto temono che gli operatori sanitari siano spie: il medico pachistano Shakeel Afridi, condannato a 33 anni di carcere, era stato arruolato dalla Cia per prelevare il dna della famiglia di Osama bin Laden e identificare così il suo covo a Abbottabad, dove è poi stato ucciso nel maggio 2011.
Un leader dei militanti islamici operativi al confine con l’Afghanistan, aveva già vietato una campagna di vaccinazione per protestare contro il lancio di droni americani, mettendo così a rischio la salute di 240mila bambini, e un medico del Ghana era stato ferito a Karachi.
Spesso anche gli stessi genitori impediscono che i figli siano vaccinati contro la poliomielite: può portare alla paralisi ed è diffusa ormai solo in 3 paesi, dove abbondano conflitti civili ed estrema povertà, cioè Pakistan, Afghanistan e Nigeria.

Nessun commento:

Posta un commento