sabato 8 giugno 2013

329. DISOBBEDIENZA CIVILE PER PROTEGGERE I SEMI DELLE PROPRIE TRADIZIONI E FUGGIRE DAL DEBITO IMPOSTO!!!

Vandana Shiva, ambientalista indiana nata nel '52, insignita nel '93 dell'AlterNobel per il Corretto Sostentamento, sostiene che, per rese agricole elevate, si alterano gli equilibri territoriali con l'impianto massiccio di monocolture, richiedenti dosi massicce di pesticidi: così spariscono insetti come api e farfalle, indispensabili all'impollinazione delle piante. 
Inoltre critica l'utilizzo improprio delle riserve di acqua: spesso sfruttate fino all'esaurimento per coltivare piante "idrovore" come canna da zucchero ed eucalipto, invece che per l'uso quotidiano della popolazione! 
Inoltre gli OGM brevettati usati per la "Rivoluzione Verde" indiana, forniti dagli Stati Uniti per allontanare così possibili influenze sovietiche, hanno tolto fertilità al suolo, così come i concimi chimici l'hanno salinizzato: dietro a questo viene la distruzione della biodiversità di animali e vegetali, e centinaia di varietà tradizionali sono in via d'estinzione, per la logica secondo cui in certi territori l'allevamento intensivo delle mucche soppianta quello dei gamberetti, o quelli piccoli, di sussistenza locale. 
Le colture ibride promosse dalle Multinazionali presso i contadini tendono infatti a essere più sensibili agli attacchi dei parassiti, necessitando così di pesticidi: e così il DEBITO si morde la coda!
fonti:
http://www.wikipedia.org
http://www.antrodellasibilla.it
www.libreidee.org/


4 commenti:

  1. La coscienza si apre e vede i nessi tra le cose che appaiono normali, ma, tutte assieme, producono il disastro al quale stiamo andando incontro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma son scomparse le fonte da cui ho compendiato!!

      Elimina
  2. contento che ho tolto il captcha?

    RispondiElimina