mercoledì 3 ottobre 2012

281. Compendio dell'amore nelle diverse Fedi

L’essenza della Fede è l’amore, che consiste nel buon trattamento degli altri, e le azioni sono valutate dalle intenzioni: se l’uomo vuole conoscere il valore morale di un suo comportamento non deve fare altro che immaginare come diventerebbe la vita degli uomini se tutti si comportassero come lui.
Islam
   Contemplando i beni divini e le meraviglie della natura si può arrivare a guardare la vita come si guarda chi si ama, ad amare il prossimo come se stessi e ad amare Dio con cuore, anima e averi: l'amore è dare senza aspettarsi di ricevere.
Ebraismo
   Poiché non esiste un Io separato da tutto il resto, l'amore verso il prossimo, cioè la Compassione, si fonda sulla corretta comprensione della Realtà, cioè la Saggezza. Quindi non vi può essere "compassione senza saggezza", né "saggezza priva di compassione".
Buddismo Mahayana
   “Amo, dunque sono” e “Sono amato, dunque sono”: due verità che affermano l’amore come essenza della vita. Il Gregge di Gesù gli appartiene in vita e in morte, con corpo e anima, e non perirà mai perché nessuna pecorella verrà rapita alla Sua mano.
Unione Evangelica
   Ama e fa' ciò che vuoi! Se taci, taci con amore; se parli, parla con amore; se correggi, correggi con amore; se perdoni, perdona con amore. Sia in te la radice dell'amore, poiché da questa radice non può procedere che il bene.
Cattolicesimo di S.Agostino
  L'attività propria dell'uomo è l'amore: la natura umana è una natura aperta all'infinito, per sua natura orientata oltre se stessa, e l'operazione propria di una natura aperta è l'amore. La felicità dell'uomo è quindi l'amore.
Cattolicesimo di S.Tommaso
 L'intuizione mistica, nutrita anche dalla preghiera e dalla contemplazione delle Icone, apre il cuore a Dio: questa "divinizzazione" santifica l'unità di anima e corpo, portando a vivere tutto alla presenza di Dio, Creato e Trinità, fino allo sconfinato amore per Lui e per il prossimo.  
Cristianesimo Ortodosso 

Nessun commento:

Posta un commento