mercoledì 28 dicembre 2011

228. Gnocchi di zucca della Enza

Cannella 1 pizzico / Nocemoscata 1 pizzico / Farina 180 gr / Patate 350 gr / Pepe a piacere / Sale q.b. / Uovo 1 / Zucca in polpa 350 gr / Burro e salvia q.b. La Saporita può sostituire cannella e nocemoscata e il condimento può essere anche ghee.
Accendi il forno a 180°. 
Taglia la polpa di zucca a fette piuttosto grossolane, e per ammorbidirle, infòrnale per circa 20-25 minuti su una placca o teglia rivestita con carta-forno. Una volta cotta estraila dal forno e una volta tiepida passala al setaccio o al mulinetto. Nel frattempo avrai messo a lessare le patate con tutta la buccia in acqua salata: a cottura, scolale e sbucciale tiepide e poi passale come la zucca.
Aggiungi alle 2 puree riunite in una terrina la farina, l’uovo, la cannella, la noce moscata, il sale e il pepe. Impasta bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo, liscio ma non duro.
Porta a bollore una grande pentola d’acqua, e intanto, su una spianatoia o un vassoio, forma dall’impasto bastoncini lunghi che taglierai a pezzetti grossi come nocciole: l’atto finale prima della lessatura sarebbe la rigatura degli gnocchi fatta coi rebbi d’una forchetta.
Una volta pronti tutti quanti gèttane una porzione per volta nell’acqua bollente, attendendo che vengano a galla per scolarli con una schiumarola. Per condirli, burro o olio caldo dove si saranno dorate foglie di salvia o basilico. Facoltativo il formaggio grattato.

Nessun commento:

Posta un commento