domenica 28 febbraio 2010

073. SOLITUDINE E CREATIVITA' (da SATISFICTION)

È la solitudine

che ci fa commettere

tante sciocchezze

La solitudine nella quale viviamo

ogni giorno

dentro le nostre vite

A volte

basta un cenno

un sorriso

per farci credere

per farci trascinare

nella dipendenza

prima

e nella sofferenza

poi

Si può stare liberamente

con qualcuno

solamente imparando

ad essere “soli”

Vasco Rossi

072. risotto filippino aroskaldo per 8

Per prima cosa salta in una grande pentola con olio già caldissimo 2 palline di zenzero fresco tagliato a julienne, o per un gusto più occidentale un cucchiaino di spezie miste o zenzero in polvere,.


Poi aggiungi un trito di 1cipolla grande e 3spicchi d’aglio e quando diventa trasparente, il mezzo chilo di petto di pollo a tocchetti, fino a tostatura. A questo punto versa mescolando da 350 a 400 grammi di riso, ancora crudo, poi sfumando con qualche mestolino del litro e mezzo di brodo vegetale che sta al caldo.


Finisci pian piano la cottura come per un risotto e alla fine aggiungi 4 cucchiai di salsa di pesce o, più occidentale, 4 filetti d’acciuga tritati.


Il pollo può essere sostituito da 15 o 16 gamberoni che vanno però aggiunti dopo 10 minuti di cottura del riso.


Un gusto particolare e delicato lo darebbe un mestolino di cocco grattato aggiunto al brodo dall’inizio.


Aggiusta il gusto con 1cucchiaino di sale e 1 di pepe e servilo “all’onda” con cipollotto o erba cipollina tagliati sottilissimi e qualche ricciolo di scorza di limone.


lunedì 15 febbraio 2010

071. ITALIA CHE BRUCIA (DA SATISFICTION)

Schiavi della televisione
della paura dei rumeni
dei drogati
degli ubriachi al volante
e degli extracomunitari
Avanti
professionisti della vita
non eccessivi nel bere
morigerati e senza vizi
Avanti
divoratori di telenovele
di telegiornali
di telecronache
di varietà
di giochi a premi
di riviste
di giornali sportivi
di giornali politici
di giornali strani
Di Gossip… di gossip
Avanti
ascoltatori di Fede
di frasi fatte
di pregiudizi
e informazioni inutili
Avanti
Capitalisti anonimi
Massa di benestanti qualunquisti
nemici della problematica
del confronto
delle complicazioni
amanti delle scorciatoie
e delle comode soluzioni semplici
Avanti
Avanti
andate pure avanti voi
che a noi….
“ci scappa da ridere”

(Vasco Rossi)

venerdì 12 febbraio 2010

070. la vita in un vaso di vetro (parole)

Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti. Quando la classe incominciò a zittirsi, prese un grande barattolo vuoto, di vetro, e lo iniziò a riempire di palline da golf. Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e costoro risposero che lo era. Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolo di vetro, lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti tra le palline da golf. Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era. Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò, aggiungendola nel vaso; ovviamente la sabbia si sparse ovunque all'interno. Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime 'si'. Il professore estrasse quindi due bicchieri di vino da sotto la cattedra e aggiunse il loro intero contenuto nel barattolo, andando così effettivamente a riempire gli spazi vuoti nella sabbia. Gli studenti risero. "Ora", disse il professore non appena la risata si fu placata, "voglio che consideriate questo barattolo come la vostra vita. - Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e levostre passioni; le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena. - I sassolini sono le altre cose che hanno importanza: come il vostro lavoro, la casa, la macchina... - La sabbia è tutto il resto: le piccole cose. Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf. Lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi. Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità: giocate con i vostri bambini, godetevi la famiglia ed i genitori fin che ci sono; portate il vostro compagno/a fuori a cena... E non solo nelle occasioni importanti! Dedicatevi a ciò che amate e alle passioni, tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti. Prendetevi cura per prima cosa delle palle da golf, le cose che contano davvero. Fissate le priorità... Il resto è solo sabbia”. Uno degli tudenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise: “Sono felice che tu l'abbia chiesto.” Serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita, ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico. Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire nella vita, quando 24 ore in un giorno non sono abbastanza, ricordati del vaso di vetro e dei due bicchieri di vino...