Chiesa accanto alla Porta Garibaldi
Santa Maria Incoronata si trova in Corso Garibaldi, all’incrocio con Via Marsala, un caso particolare di "chiesa doppia": guardando dal sagrato, quella di sinistra è la più antica, perché di età comunale, retta dai padri di S. Marco e intitolata a S.Maria di Garegnano. Accanto, agli inizi del 1400, fu costruito un convento agostiniano, e restaurata l'antica chiesa nel tipico stile tardo gotico, tipico di quel secolo. Terminati i lavori in occasione dell'incoronazione di Francesco Sforza a Duca di Milano del 1451, la intitolarono a Santa Maria Incoronata, dedicandola al nuovo signore.
Sua moglie Bianca Visconti, signora di Cremona, nel 1460 volle che ne fosse costruita una seconda, del tutto identica e collegata a essa in modo da formare un'unica nuova chiesa: per suggellare pubblicamente la sua fedeltà al marito, rendendola una delle costruzioni più originali dell'epoca.
La chiesa fu costruita in stile gotico, ma il suo aspetto fu in seguito notevolmente modificato, ma nel 1900, furono compiuti restauri, sotto F.Pellegrini, che l'hanno riportata al progetto originario.
Le due chiese, congiunte in armoniosa simmetria, costituiscono un unico complesso che ospita la presenza di opere di grandi come il Bergognone, il Bambaia e Ciro Ferri. Da poco è stato riportato in vita un tesoro della chiesa, la quattrocentesca Biblioteca Umanistica, una delle 8 biblioteche del genere in Italia, probabilmente l'unica affrescata e esistente in Milano: a tre navate, divise da colonne di granito, con soffitti a volta affrescati coi Magisteri Sacrae Paginae, edificata dagli Agostiniani al primo piano dell'imponente e vastissimo complesso che un tempo si sviluppava con quattro grandi cortili e chiostri, dei quali solo uno è ancora esistente.
Nessun commento:
Posta un commento