500 g di fichi
200 gr di mandorle ridotte in granella
180 gr di cioccolato fondente
50gr di zucchero a velo
10gr di spezia "saporita" o cannella/nocemoscata
5 uova
50 gr di fecola di patate
5 gr di lievito vanigliato in polvere
Burro o Ghee
Un limone non trattato
Lavate 350 gr di fichi, asciugateli, eliminate il picciolo e tritateli grossolanamente. Mettete le uova in una ciotola con zucchero a velo e spezia e montate con le fruste elettriche per 5 minuti o fino ad ottenere un composto molto gonfio, chiaro e spumoso.Mescolate la granella di mandorle in un’altra ciotola con il cioccolato tritato fine, la scorza di limone grattata, la fecola, i fichi tritati e il lievito setacciato. Aggiungetelo poco alla volta al mix di uova e zucchero e mescolate molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate l’impasto ottenuto in uno stampo a ciambella imburrato, tagliate i fichi rimasti a fette, disponeteli sulla superficie del dolce e cuocete la torta in forno già caldo a 180 ° per 40 minuti. Sformate la ciambella e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
"Ghee" è il burro chiarificato usato in Oriente
"Saporita" è un composto di noce moscata, macis, chiodo di garofano, cannella e coriandolo.
"Saporita" è un composto di noce moscata, macis, chiodo di garofano, cannella e coriandolo.
Questa la voglio proporre alla Chef della Birreria Monna Lisa, visto che hai detto che si accompagnerebbe bene anche con una ottima birra (e lì non mancano le birre).
RispondiEliminaP.S.
Scusami l'incursione sul tuo blog!
anche delle ricette gli apprezzamenti mi fanno piacere!!
RispondiEliminama sull'altro wabesmemo non commenti mai?
su questo ho appena postato un compendio sullo sterminio non ancora concluso dei nativi canadesi
Ma, vedi, il commento sopra lo feci il mese scorso, circa 20 giorni fa. Purtroppo anche volendo, non riuscirei a seguire e commentare tutti i blog che mi piacciono; ma a seguito di una segnalazione lo faccio sempre volentieri. Cercherò di farmi sentire quanto prima. Vedrai che lo leggerò fino in fondo.
RispondiElimina