mercoledì 6 dicembre 2017

403 - polpette spicce

trita di manzo - 3 hg
1 uovo
2 spicchi d'aglio schiacciati
lenticchie cotte - 1 cucchiaio
pangrattato - 4 cucchiai
concentrato di pomodoro - 1 cucchiaino
olio / sale / pepe
Impasta tutti gli ingredienti ben bene in un'ampia ciotola e lascia riposare coperto per un'oretta fuori dal frigo. 
Se occorre aggiusta la consistenza con poca acqua, o con poco pangrattato, o con un cucchiaio di fiocchi di patate, e forma polpette della grandezza di una noce, e friggile a fuoco altissimo nell'olio bollente per un minuto, dopodiché abbassa drasticamente la fiamma e lascia soffriggere coperto e scoperto per 15 minuti girando più volte per una cottura omogenea.

mercoledì 27 settembre 2017

402. Combattere il razzismo secondo Furfaro.

"A me non frega un ca22o se muoiono o stanno male. A me fanno schifo. Io sono nata in Italia, loro in Africa. Che ci restino, anche a morire. A me fanno schifo, che muoiano là, non voglio nemmeno vederli questi negri!".
Una donna con bambino in un supermercato romano inizia così una scenata razzista, a cui assiste Marco Furfaro che perde la testa e inizia a urlarle contro, dicendo che sta insegnando a quel bambino la disumanità e la barbarie e che con gente come lei questo Paese gaserebbe ancora le persone e  segregherebbe ancora la gente per razza e religione.
Ma un uomo che aveva visto tutta la scena guarda rassegnato Furfaro e dice: "Ché credi, questo è il tuo Paese".
Questa rassegnazione di uno pur d'accordo con Furfaro e schifato da parole come quelle, è la cosa più deprecabile e triste, proprio secondo Furfaro: costui voleva dire di arrendersi per viver meglio.
Ma Furfaro pensa che la democrazia di questo Paese ancora c'è perché c'è stato e c'è chi non s'arrende. Ma è facile sedersi dalla parte dell'odio o del mutismo.
Compendio di un post di Marco Furfaro su Facebook. 

sabato 8 luglio 2017

401. hommos / salsa di ceci e di puré di sesamo

Ingredienti:
  1. 150 gr di ceci lessati
  2. 70/80 gr di salsa tahina.
  3. 1 limone spremuto.
  4. 5 cucchiai di olio.
  5. 1 spicchio di aglio.
  6. 1/2 cucchiaino di cumino in polvere (facoltativo)
  7. 1 pizzico di sale.

lunedì 19 giugno 2017

400. Zenzero fermentato

conserva di zenzero fermentato che aiuta a prevenire cancro. artrite, glicemia e colesterolemia. 

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di radice di zenzero, grattugiata
  • 2 cucchiai di zucchero (qualsiasi zucchero integrale)
  • ½ tazza di acqua filtrata
  • Un barattolo da circa 1 litro o da 2 litri (o altro)

Istruzioni:

Assicurati che l’acqua sia a temperatura ambiente, così da far sciogliere rapidamente lo zucchero e mescolare gli ingredienti. Copri con un tovagliolo di carta o stoffa, e lega con un elastico. Più o meno ogni ventiquattro ore, dovresti aggiungere tutti gli ingredienti sopra elencati, nuovamente. Non scartare nulla, ma continua ad aggiungere. Assicurati che sia areato, mescolando di tanto in tanto. Dopo un po’ di tempo, dovresti notare una certa effervescenza. Controlla attentamente che nulla stia crescendo all’interno del contenitore, ogni tanto. Alla fine della settimana, avrai ottenuto un ginger bug da poter aggiungere ad un bicchiere d’acqua, come digestivo.

mercoledì 14 giugno 2017

399. RÖSTI

RICETTA SVIZZERA - RÖSTI : Lessa al dente le patate, poi passale in  con la una grattugia a buchi allungati e poi friggile con burro (o olio), sale e pepe.